In alcuni casi è possibile che l’amministratore non voglia permettere a uno o più utenti di prendere in prestito la licenza, per esempio, perché l’utente non deve poter utilizzare la licenza presa in prestito al di fuori dell’ufficio. In questi casi procedere con le istruzioni seguenti.
Per impedire a un utente di prendere in prestito la licenza network è possibile usare un file OPT con le seguenti specifiche.
Il file deve chiamarsi gstarlms.opt (dev’essere un file di testo salvato con il blocco note di Windows, e deve avere estensione opt e non txt) e deve risiedere nella cartella d’installazione del GLM SERVER TOOL, solitamente la seguente:
Definire una prima riga con un nome di gruppo e l’elenco dei nomi dei Pc che non possono prendere in prestito la licenza. Vedi esempio qui sotto.
Dove HOST_GROUP è una parola chiave, NOBORROW è il nome del gruppo (può esse impostato liberamente) e a seguire i nomi dei Pc collegati alla rete che non devono prendere in prestito la licenza (in questo caso GIANNIPC, PIEROPC e GREG-PC).
Definire una seconda riga con il seriale di riferimento della licenza network con le specifiche qui sotto.
Dove EXCLUDE_ENTITLEMENT è una parola chiave, a seguire il seriale della licenza, e infine la parola chiave HOST_GROUP e il nome NOBORROW del gruppo da escludere, lo stesso che era stato definito nella prima riga.
NOTA: per individuare il nome del computer, aprire la scheda Sistema del Pannello di controllo.
Un esempio completo di file corretto è rappresentato di seguito.
---INIZIO FILE
HOST_GROUP NOBORROW GIANNIPC PIEROPC GREG-PC
EXCLUDE_ENTITLEMENT C301-E807-7E08-0230-73BA-207H-13G2-0408 HOST_GROUP NOBORROW
---FINE FILE
In questo esempio, i Pc denominati GIANNIPC, PIEROPC e GREG-PC non saranno in grado di prendere in prestito la licenza. In figura la cartella in cui deve risiedere il file.
Qui uno screenshot del file aperto con il blocco note di Windows.
IMPORTANTE
Dopo aver salvato il file OPT con le istruzioni descritte sopra, riavviare il servizio Glm Server Tool, come indicato di seguito, dall’icona G.
In alternativa effettuare un riavvio del sistema operativo.
AutoCAD e DWG sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc. e/o delle sue società controllate e/o collegate negli Stati Uniti e/o in altri paesi