Guida Installazione GstarCAD
Installazione e attivazione GstarCAD Network
Guida Installazione GstarCAD

1. Installazione e attivazione GstarCAD Network


PREMESSA
Se nel server è già installata una precedente licenza Network, prima di procedere con l’installazione del nuovo License Server dovete dapprima restituire dal server la precedente licenza, con l’opzione GstarCAD License Manager (server) (vedi figura a destra), infine disinstallare il vecchio software di gestione LMTools avviando Uninstall dal menu Start.

L’uso della licenza network di GstarCAD prevede di installare
GstarSoft License Manager in un computer, che chiameremo
server, che sia accessibile in rete locale dai computer client sui quali sarà installato GstarCAD.

Uninstall-GstarCAD-License-Manager.webp

All’avvio di GstarCAD nel computer client, il sistema di autenticazione andrà a collegarsi al computer server per ottenere l’autorizzazione all’avvio del programma.

Il computer server può essere un qualsiasi computer della rete locale, con l’accortezza che esso dovrà restare acceso per consentire ai client di autenticarsi.

La licenza network può essere acquistata con un certo numero di postazioni per soddisfare le esigenze di utilizzo dell’azienda.

Per esempio, se si acquista una licenza con dieci postazioni, potranno avviare GstarCAD i primi dieci utilizzatori della LAN. Nel caso volesse accedere l’undicesimo, basterà che uno degli altri dieci chiuda il proprio GstarCAD, in modo da rendere disponibile la postazione.

YouTube

Installazione SERVER

Individuare, fra i computer della LAN, quello che farà da server, ed impostarlo in modo che il suo indirizzo IP sia statico. Per esempio, nel caso qui sotto l’IP statico del computer scelto come server è pari a 192.168.0.111. Questo indirizzo servirà in seguito per attivare i client.

Proprieta-di-rete-LAN-IP-statico.webp

Scaricare e installare il seguente programma.

glm_Setup_EN_x64_240703.exe

Al termine dell’installazione apparirà in basso a destra l’icona per gestire il network tools (punto 1). Se per qualche motivo non fosse visibile, fare clic sulla freccia per visualizzare le icone nascoste (punto 2).

Di solito, l’icona si presenta con la X rossa in basso a destra oppure con il segnale di pericolo, come si può vedere nelle schermate qui sopra, a indicare che il servizio non è ancora avviato.

Fare clic sul pulsante G, quindi clic su Options.

Icona-GstarSoft-License-Server.webp

Apparirà la seguente finestra.

Confermare con OK.

GstarSoft-Interfaccia-License-Server.webp

Ora l’icona dovrebbe presentarsi con la spunta verde, ad indicare che il servizio è avviato.

Se così non fosse, fare clic in sequenza sull’icona G, poi su Service ‘Gstarsoft License Service’ e infine su Start service, come indicato in figura.

Avvio-service-Gstarsoft-License-Server.webp

Attivazione della licenza sul computer SERVER.

Fare clic sull’icona G, quindi su License Manager.

Attiva-Gstarsoft-License-manager.webp

Apparirà la seguente finestra.

Clic su Online Activate, incollare il serial number ricevuto nella mail a seguito dell’acquisto, quindi premere OK.

Attiva-License-Manager-con-serial-number.webp

Al termine della procedura, nella finestra sarà visibile la riga con il license key, la data di scadenza ed il numero di nodi della licenza (postazioni) che il server potrà distribuire ai client collegati in rete locale.

Ripetere la procedura di attivazione per gli eventuali altri seriali ricevuti nella mail arrivata dal Servizio Clienti.

Gstarsoft-License-Manager-gestione-licenze-attive.webp

Per visualizzare i computer che stanno usando le postazioni disponibili, fare clic in sequenza:

  1. sulla riga del seriale (License Key);
  2. sul pulsante License Details.

Nell’esempio in figura sopra, si può vedere che delle 3 postazioni disponibili, nel momento in cui è stato effettuata la verifica c’era solo l’utente Gregorio che stava usando 1 postazione, qundi le altre 2 erano libere per essere usate da altri 2 utenti dello staff.

Esempio-gestione-Licenza-di-rete.webp
2. Restituzione seriale GstarCAD Network

AutoCAD e DWG sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc. e/o delle sue società controllate e/o collegate negli Stati Uniti e/o in altri paesi

tecnobit-bianco-rosso-slogan.svg
© 2025 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - [email protected]